MISSION

Gli investimenti in attività di manutenzione e gestione costituiscono per proprietari e amministratori oltre la metà dei costi complessivi del ciclo di vita di infrastrutture, edifici, impianti.

Spesso trascurati in fase di progettazione, si traducono, a causa della costante e pervasiva rinuncia ad una oculata politica di intervento e programmazione manutentiva, in perdite economiche oltre che in costi che la società civile paga sia sul piano della qualità dell’immagine urbana che in termini di sicurezza e benessere.

In questo scenario, BIG srl, facendo propria una visione olistica che considera insieme efficienza e sostenibilità, costi e innovazione, assume come centrali le interazioni tra capitale tecnologico (infrastrutture e tecnologia), capitale umano (ricercatori, imprese, gestori, professionisti, utenti, ecc.), enti (istituzioni, università, amministratori, ecc.), real estate (patrimonio pubblico e/o privato).

Offre assistenza e accompagnamento smart nelle attività di gestione dei patrimoni immobiliari mettendo a frutto le potenzialità dell’Information Communication Technology, ICT, e in particolare dei sistemi di interoperabilità BIM, Building Information Modeling.

Impiega tecnologie già disponibili, ad alto valore aggiunto sul piano del portato informativo, ancora inedite per il comparto della Manutenzione Edilizia (OpenBIM e Industrial Foundation Classes, IFC, Realtà Aumentata, Web semantico, Internet of Things, Cloud Computing, Building Automation).

Promuove un dialogo attivo tra i soggetti coinvolti e innovative modalità di gestione dei dati, configurandosi altresì quale osservatorio dei fenomeni che caratterizzano le trasformazioni nel tempo di parti edilizie, componenti e prodotti, del loro funzionamento e dei loro modi d’uso.